Sistemi di Gestione Flotte

La posizione delle risorse è cruciale per la tua organizzazione?

Ottieni l'accesso in tempo reale e la gestione efficiente dei tuoi dati di trasporto e logistica

GFleet

Gestione flotte: la potenza della Location Intelligence per gli obiettivi della tua organizzazione

L’ottimizzazione della gestione dei dati di trasporto e di logistica è fondamentale per l’efficienza della tua attività. AlienData, utilizzando strumenti d’avanguardia nel settore delle location technologies disegna al tuo fianco sistemi hardware/software per la gestione delle tue flotte: utilizzando i dati di posizione sarà possibile ottimizzare le prestazioni operative, ridurre i costi e gestire nel modo più efficiente possibile flotte di mezzi, persone e attrezzature, con misurabile risparmiando di tempo e denaro.

GFleet è l’applicativo web Enterprise di gestione flotte che ti consente di avere una visione integrata e continuamente aggiornata delle risorse e dei processi della tua organizzazione attivi sul territorio. GFleet è infatti pensato per aiutarti a combinare più origini dati e per trovare le correlazioni necessarie per prendere decisioni basate sui dati e sulle informazioni di posizione.

Principali elementi di forza (titolo)

Principali elementi di forza (slogan)

Posizionamento Real Time

Permette di monitorare in real time la posizione delle flotte e degli operatori impegnati sul territorio in un ogni momento. Grazie al posizionamento GPS proveniente da apposita App su dispositivo mobile operatore (posizionamento operatori in campo) o da dispositivi (OBU, On Board Unit) installati a bordo dei mezzi (posizionamento mezzi in campo), è possibile conoscere esattamente la posizione di tutte le unità/mezzi impegnati, fornendo un quadro d’insieme ed una serie di strumenti di supporto alle decisioni utili per ottimizzare i flussi, le attrezzature, gli interventi, etc.

Storico dei Percorsi

Le informazioni istantanee di posizione inviate dalle flotte permettono di conoscere esattamente la traccia/percorso effettuato in una determinata finestra temporale da un singolo veicolo, da una intera flotta, da tutte le flotte. Questa possibilità permette di analizzare i dati al fine di ottimizzare i percorsi, le coperture delle aree, valutare la correttezza dell’operato di una singola squadra o di una intera flotta. Inoltre analizzando i dati storici è possibile estrarre informazioni statistiche quali media km giornalieri/settimanali/mensili, consumi carburante, velocità media, spese carburante, superficie monitorata per un singolo mezzo o per l’intera flotta, etc.

Geofencing e Allertamento

Attraverso logiche programmabili graficamente, è possibile monitorare comportamenti inattesi da una unità mobile o da una flotta con conseguente invio automatico di messaggi di Allerta verso la Centrale Operativa. Sono esempi di monitoraggio possibile il Monitoraggio della Velocità, lo Sconfinamento da aree di competenza (Geofencing) – transito in ingresso, in uscita o stazionamento in zone pretette/proibite – Stazionamenti in aree non previste, etc. L’azione del GeoFencing può essere applicata su più fronti: da un lato fa partire una notificasi App, o via mail o tramite SMS all’utente del dispositivo, dall’altra fa partire una segnalazione all’operatore che, avendo attivato il perimetro, può effettuare un monitoraggio e una mappatura per raccogliere metriche di dettaglio importanti per erogare migliori servizi.

Dashboard Cartografica

I dati legati alla posizione di mezzi, operatori e flotte possono essere un elemento chiave per l’ottimizzazione dei processi della tua organizzazione. Spessò però è complesso interpretare e individuare le tendenze  legate ai dati che stai già raccogliendo. Una Dashboard user friendlyti consentirà di agevolare il Monitoraggio Real-Time delle risorse sul territorio, la Gestione angrafica di flotte, mezzi e operatori, la Gestione delle aree di monitoraggio, l’Analisi dei percorsi con i dettgli disponibili per ogni mezzo / operatore / flotta, l’Anali dello stroico dei percorsi, l’Analisi statistica dei dati raccolti, e molto altro. La dashboard soddisfa infatti anche la necessità di presentare tutti i dati in un modo che porta a prendere decisioni aziendali efficaci. Avere un unico posto per visualizzare più elementi di informazione, disponibili a colpo d’occhio, elimina la necessità di più fogli di lavoro e schermate, salvando il tempo e le risorse  della tua organizzazione.

Gestisci dinamicamente mezzi e operatori sul territorio da una Console di Comando completa e potente

Attraverso la geolocalizzazione di mezzi e operatori, basata sulla tecnologia GPS e/o reti di telecomunicazione, i relativi dispositivi possono essere tracciati in real time e fornire informazioni di varia natura, utili non solo al monitoraggio, ma anche e soprattutto all’efficientamento dei processi.

Il vero valore non risiede infatti nel mero monitoraggi della collocazione delle risorse, ma nella possibilità di intervenire dinamicamente sulla composizione, la distribuzione e gli obiettivi della flotta o dei singoli mezzi/operatori: mediante processi spaziali programmabili e/o attivabili dall’interfaccia web puoi organizzare e coordinare al meglio la flotta, in modo dinamico in base ale specifiche esigenze.

Attraverso GFleet la tua organizzazione può  dunque predisporre un sistema articolato di attivazione di uomini e mezzi, organizzarli e coordinarli secondo un quadro logico e temporale, attuando quadri di intervento delle proprie risorse e adattandoli dinamicamente a variazioni che dovessero avvenire durante l’esecuzione delle operazioni sul posto.

 

—aggiungere un esempio —

Controlla Aree e Punti di Interesse e gestisci i processi attraverso il Geo-Fencing

Il Geofencing consiste nella creazione di aree virtuali (dette geofence) per delimitare luoghi di interesse ed eseguire operazioni come notifiche o elaborazioni software quando un mezzo o un operatore  entra, esce o si trova nelle vicinanze di una delle aree delimitate.

Attraverso una combinazione di Hardware e Software, le soluzioni AlienData per la gestione flotte implementano logiche di geofencing. Le applicazioni di questa tecnologia sono innumerevoli e disparate. In particolare la delimitazione di aree geografiche virtuali risulta incredibilmente utile nell’ambito dei trasporti e nella gestione di flotte legate al soccorso e all’emergenza, in cui questa tecnologia può essere utilizzata per monitorare l’aderenza ad un percorso prestabilito, stazionamenti non pianificati, sconfinamenti in aree “non consentite” , etc.

Quando un dispositivo “interagisce” con un’area di geofence, possono essere avviati processi software o procedure operative, automatizzando e/o aumentando l’efficienza dei processi di gestione e coordinamento della flotta e delle ulteriori risorse della tua organizzazione.

Tutti i dati della tua flotta in tempo reale

Con GFleet conosci in qualsiasi istante l’ubicazione dei tuoi veicoli e dei relativi dettagli realizzando una connessione continua con i veicoli e con la tua squadra di operatori.

Puoi conoscere la posizione dei veicoli e il modo in cui vengono utilizzati in qualsiasi momento lo desideri, per migliorare il livello di servizio che la tua flotta sta erogando e le prestazioni della flotta stessa, anche in modo da abbattere i costi relativi al carburante e agli interventi di manutenzione.

Puoi modificare dinamicamente l’assegnazione delle risorse a una determinata flotta, componendo una squadra con i mezzi, le attrezzature e le risorse umane più appropriate all’intervento da mettere in atto.

Integrazione dati esterni e Scenari

I dati relativi alle flotte sono consultabili in una piattaforma che che in poco tempo può fornire dati, informazioni e strumenti utili al supporto delle decisioni, sfruttando al massimo tutte le informazioni potenzialmente disponibili, quali informazioni derivabili da servizi esterni di Enti e PA, Centri di Competenza per la Protezione Civile Nazionale, quali i dati di caratterizzazione del territorio (laghi, fiumi, boschi, etc), infrastrutture (unità abitative, rete stradale e servizi, etc), sistemi informativi territoriali per la gestione dei trasporti in emergenza, elaborazioni real-time delle reti fiduciarie nazionali e prodotti derivanti da sistemi satellitari di Osservazione della Terra (meteo, frane, alluvioni, incendi, etc).

Sulla base dello scenario esaustivo che ne deriva, viene agevolata la programmazione e la pianificazione delle risorse umane e di mezzi logistici.

Controllo Flotte per la gestione delle emergenze

I servizi LBS (Location Based Services) e le tecnologie di controllo flotte trovano importante applicazione anche nei settori della pubblica sicurezza e della gestione dell’emergenza.

Organi quali Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Vigilanza pubblica e privata, ad esempio, nella fase di gestione di un intervento (real-time) possono trarre infatti immenso aiuto da un sistema che  identifica la migliore configurazione delle risorse disponibili per:

  • raggiungere il luogo dell’emergenza più rapidamente possibile e con la/le unità meglio attrezzate per lo specifico intervento;
  • garantire una adeguata “copertura” del territorio per poter servire eventuali interventi successivi o simultanei;
  • individuare i percorsi minimi verso il luogo colpito in base alla percorribilità della rete stradale e alle caratteristiche fisiche (rischio e ingombro) delle strade.

Definiti gli attributi che caratterizzano la richiesta di intervento (es. urgenza, entità, estensione, durata), in base a diversi criteri e parametri, il sistema suggerisce l’impiego di quelle più adeguate, non limitandosi in modo miope a proporre la squadra che impiegherebbe il minor tempo, ma cercando di garantire che il territorio rimanga “ben coperto” per ulteriori (o concorrenti) richieste di emergenza.

Assistenza, Supporto, Formazione

AlienData ti accompagna nell’acquisizione delle sue soluzioni con piani di formazione, training on the job, assistenza e supporto tecnico. AlienData dispone infatti di un qualificato Team di tecnici, pronto non solo a supportare il cliente nella messa in opera delle soluzioni, ma anche ad affiancarlo nella progettazione di percorsi di integrazione delle soluzioni AlienData con sistemi pre-esistenti.